Andrea Pazienza disegna Prévert

Andrea Pazienza

“Andrea Pazienza disegna Prévert”

Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto (AP)
25 Luglio – 3 Settembre 2009

Nel 1972 Andrea Pazienza trascorre le sue vacanze estive sul Gargano dove sovrappone la sua strada con le opere di un grandissimo poeta e sceneggiatore francese del ‘900, Jacques Prévert.
Così, con un album A3 e un pennarello, in diciassette tavole complesse e corpose Andrea Pazienza attraverso Prévert illustra e comunica la sua personale visione della brutalità e crudeltà del genere umano con il suo inconfondibile tratto umoristico-grottesco.

Andrea Pazienza San Benedetto del Tronto

Nel 2009, a 21 anni dalla scomparsa prematura di Andrea Pazienza, la città di San Benedetto del Tronto che lo ha visto nascere ha organizzato questa mostra molto interessante nella graziosa cornice della Palazzina Azzurra.

E’ stata un’ emozione poter apprezzare da vicino le opere di un’artista come Andrea Pazienza che reputo un genio assoluto del fumetto italiano ed internazionale.

Andrea Pazienza San Benedetto del Tronto

Nel 2018 con l’anniversario dei trent’anni dalla scomparsa dell’Artista ho avuto il piacere di visitare la mostra “Trent’anni senza” presso il Mattatoio(Ex Macro Testaccio) di Roma.

Andrea Pazienza disegna Prévert

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.