Fondazione Marino Marini

Fondazione Marino Marini

Fondazione Marino Marini, Pistoia (PT)

Mostra permanente

Fondazione Marino Marini

L’Artista Marino Marini incontrato per la prima volta al Peggy Guggenheim Collection di Venezia dopo la sua scomparsa nel 1980 viene ricordato attraverso la Sua Fondazione grazie all’intervento di Sua moglie Mercedes Pedrazzini che ha dato via a questo importante progetto nell’intento di conservare e tutelare il patrimonio artistico di Marini.

Marino Marini Pistoia

Nel 1988 la Fondazione si concretizza nel Museo Marino Marini  a Firenze ma è solo nel 1990 che si stabilizza defitivamente nell’Ex Convento del Tau a Pistoia divenendo il centro informazioni  di riferimento per l’Artista.

Marino Marini

In una piccola sala della struttura viene proiettato un filmato in cui viene raccontata la vita dell’Artista con alcuni interventi di Sua moglie( che chiamava affettuosamente “Marina Marini” in segno del forte legame che li univa). Partendo dal 1929 quando Marino Marini viene invitato da Arturo Martini a Monza per ricoprire la cattedra di scultura presso la scuola d’arte di Villa Reale.

Pistoia

Nel 1938 incontra la donna della sua vita, Mercedes, che sposerà qualche mese dopo  e con la quale nel 1943 si rifuggerà in Canton Ticino durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1946 rientrerà in Italia e un anno dopo partecipa alla XXIV Biennale di Venezia con una sala personale.

Marini Pistoia

Il rapporto con Sua moglie è stato un rapporto forte ed vivo e colmo di viaggi ed esperienze indimenticabili. Guardare il filmato mi ha commosso fortemente e la Signora Marini attraverso le Sue parole trasmette con sincerità il forte legame con Suo marito nonostante l’intensa sensibilità dell’Artista e i momenti cupi vissuti.

Marino Marini Pistoia

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.