Museo della Carta e della Filigrana

Museo della Carta Fabriano

Museo della Carta e della Filigrana

Complesso Monumentale San Domenico, Fabriano (AN)
Mostra permanente

 

Fabriano è una delle rare città al mondo dove ancora oggi si crea carta fatta a mano. Dopo aver visitato la Pinacoteca Civica e una bellissima mostra di artisti del Novecento (“A Casa di Ester”)mi sono diretto verso il Museo della Carta e della Filigrana che nasce nel 1984 grazie al sostegno delle Cartiere Miliani all’interno del Complesso dell’Ex Convento di San Domenico avendo come priorità quella di tutelare il patrimonio storico-culturale di Fabriano. I fogli prodotti vengono utilizzati in tutto il mondo per disegno artistico, stampe d’arte e tanto altro. Le materie prime per la loro produzione sono selezionatissime: cotone, canapa, lino e particolari coloranti. La preparazione dell’impasto viene fatto attraverso delle antichi macchinari olandesi. Parte della lavorazione viene fatta come settecento anni fa. Il Mastro Cartaio Fabrianese immerge la forma nel tino e estrae con sensibilità ed esperienza  la stessa quantità di pasta per ogni foglio che poi distribuisce in modo uniforme su tutta la superficie della tela. Appena il foglio si è formato viene lasciato per un attimo a scolare l’acqua e si separa poi dalla tela. Un foglio sopra l’altro vanno a formare una pila che viene messa sotto una pressa idraulica avviando la prima disidratazione dei fogli. Così facendo si riduce il contenuto dell’acqua presente a circa il 50%, permettendo di distaccare i fogli dai feltri presenti tra un foglio e l’altro. In seguito i fogli vengono appesi a temperatura ambiente completando così totalmente l’asciugamento. Dopodiche avviene l’ operazione di collatura: i fogli vengono immersi in una gelatina animale che li rende internamente impermeabili agli inchiostri e assicura un ottima conservazione nel tempo. A questo punto la carta è pronta per l’essiccamento definitivo.

Museo della Carta FabrianoMuseo della Carta FabrianoMuseo della Carta Fabriano

Come spesso mi accade (chissà poi perché…più vado avanti a scrivere articoli sulle mostre visitate e più me ne rendo conto) il giorno in cui ho fatto visita a Fabriano pioveva a dirotto e non ho fatto foto né all’esterno e né all’interno del Museo. Abbiamo partecipato ad una visita guidata(compresa nel prezzo del biglietto)partendo al piano terra della struttura dove sono installati i vecchi macchinari per la produzione e la fabbricazione della carta per poi continuare al primo piano in cui si possono trovare davvero molte cose interessanti tra cui l’esposizione di centinaia di filigrane storiche. Inoltre vengono organizzati dei workshop e seminari intensivi (di durata anche di qualche settimana) in cui i partecipanti, a fianco di artigiani esperti, imparano l’arte della lavorazione e produzione della carta fino alla loro completa realizzazione. Purtroppo nessuna foto a disposizione  ma uno splendido video che riporta il modo in cui i Mastri Cartai producono la carta. 

Il link del video:

https://youtu.be/ynMJLgqi4qk

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.