Da Duchamp a Cattelan

Palatino Roma

“Da Duchamp a Cattelan” – Arte contemporanea sul Palatino

Palatino, Roma
28 Giugno 2017 – 29 Ottobre 2017

Colosseo Roma

In visita a Roma per l’evento EurHop ( oltre ad essere un amante dell’arte sono anche un homebrewer e appassionato di birre artigianali), il mattino dopo sono uscito dall’hotel molto presto, circa le sette del mattino, e devo dire che la Capitale a quelle primi luci della giornata è meravigliosa: pochissime persone in giro, tra cui gli operatori ecologici e alcuni gruppi di persone che fanno jogging con cuffiette incorporate e a finire la coda il personal coach che con un microfono li incita a non mollare (non avevo mai visto una cosa del genere) .

Roma

Sapevo già di questa mostra e quindi ho ritagliato qualche ora prima di ripartire per visitare il Palatino, uno dei sette colli di Roma situato vicino al Foro Romano e poco distante dal Colosseo, utilizzato spesso per grandi mostre all’aperto.

Ed è proprio in questo caso che il sito archeologico si è prestato per questa interessante mostra di arte contemporanea composta da circa un centinaio di opere tra sculture, installazioni, dipinti  e fotografie di artisti di venticinque nazionalità differenti.

Duchamp Cattelan Roma

Le opere provengono dal Museo Alt di Tullio Leggeri (Bergamo)e quella che spicca maggiormente è l’opera della coppia di artisti Vedovamazzei: una piccola casetta a due piani deforme e sgraziata posizionata al centro dello Stadio di Domiziano.

Palatino Roma

Molte opere presenti sono state realizzate appositamente per questo evento e si va a ricercare la connessione tra moderno e antico, valorizzando con opere e materiali attuali, luoghi “sacri” della nostra cultura che vengono risaltati tornando ad essere parte integrante della vita attuale e di conseguenza le opere esposte diventano parte di una “archeologia rinnovata”.

Duchamp Cattelan Roma

Tra gli artisti presenti: Alberto Garutti, Allan McCollum Anya Gallaccio, Cai Guo-Qiang, Christian Philipp Muller, Claudia Losi, Denis Santachiara, David Hammons, Gianluca Codegnini, Gianni Pettena, Gino De Dominicis e Vettor Pisani, Giovanni Anselmo, Julian Opie, Joseph Kosuth, Luca Vitone, Mario Airò, Mario Schifano, Marcel Duchamp, Maurizio Cattelan, Nan Goldin, Nicoletta Freti, Paul McCarthy, Pierluigi Calignano, Remo Salvadori, Shirin Neshat, Sislej Xhafa, Ugo La Pietra, Thorsten Kirchhoff, Vanessa Beecroft, Vedovamazzei e il collettivo Atelier Van Lieshout.

Duchamp Cattelan Roma

Palatino Roma

Da Duchamp a Cattelan

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.