Boldini

Giovanni Boldini

“Boldini. Lo spettacolo della modernità”

Musei San Domenico, Forlì
01 Febbraio  – 14 Giugno 2015

Giovanni Boldini
L’amico Georges Goursat scriveva di lui: “dipingeva belle donne come compenso alla sua bruttezza“.
Giovanni Boldini era un piccolo uomo amato per i suoi ritratti di donna distinti e raffinati e colui che ha incarnato più di tutti la parte esuberante e frizzante della Belle Époque e della lussuosa vita di Parigi nell’ultimo ventennio dell’Ottocento ma anche un artista criticato per la sua bravura nel moltiplicare “a livelli industriali” memorabili ritratti a prezzi molto costosi.

Boldini
Questa mostra organizzata ai Musei San Domenico è la conferma a mio avviso del genio dell’artista che resta, critiche a parte, un eccellente ritrattista e paesaggista del Suo tempo.
Giovanni boldini Musei san domenico
Oltre li dipinti di Giovanni Boldini, la mostra racchiude anche molti Suoi acquerelli, incisioni e disegni e opere di altri artisti del periodo come Giuseppe De Nittis, Vittorio Corcos, Serafino De Tivoli, e Federico Zandomeneghi(circa 250 opere in totale).
Boldini
Purtroppo ancora oggi nei Musei San Domenico gli organizzatori delle mostre temporanee non permettono di effettuare fotografie delle opere e quindi di conseguenza non mi è stato possibile mostrare in questo articolo le bellezze e la raffinatezza delle magnifiche opere del Maestro Giovanni Boldini.

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.