Una città ideale

Santa Maria della Scala

“Una città ideale – Dürer, Altdorfer e i maestri nordici”

Santa Maria della Scala, Siena
14 Dicembre 2018 – 5 Maggio 2019

 

Fine anno 2018 passato in Toscana, tra Firenze, Pistoia, San Gimignano e Siena.

Dopo aver visitato il Museo Civico della città siamo arrivati di fronte all’immensità di Santa Maria della Scala: un antico ospedale che oggi viene utilizzato come struttura museale e in cui è facile perdersi tra corridoi scavati nel tufo colmi di storia e sale affrescate intrise di arte.

La mostra in esame è composta da opere di maestri nordici del XVI e XVII secolo della Collezione Piccolomini-Spannocchi che sono custodite  in parte nei magazzini del Museo Civico  e in parte nella Pinacoteca Nazionale e rappresentano un vero e proprio patrimonio per la città di Siena.

Una città ideale Siena

Due delle opere della collezione del maestro Albrecht Altdorfer (“Il congedo di San Floriano” e “Il martirio di San Floriano”) sono tornate in città dopo che, per oltre cento anni, sono state esposte nella Galleria degli Uffizi di Firenze nelle sale dedicate all’arte tedesca e fiamminga.

Con l’evento “Una città ideale” nella magnifica cornice di Santa Maria della Scala si parte per un viaggio attraverso un secolo di arte tedesca, olandese e fiamminga e inoltre la Collezione racchiude anche opere di scuole pittoriche differenti come ad esempio quella veneta e lombarda.

Una città ideale Siena

La Collezione Piccolomini-Spannocchi nasce dalle acquisizioni di opere della Collezione Gonzaga di Palazzo Ducale a Mantova da parte del Generale Ottavio Piccolomini(e di Suo nipote, Silvio Piccolomini), fino ad arrivare al Monsignor Ludovino Piccolomini e al passaggio nel 1774 a Giuseppe Spannocchi, quale dote della moglie Caterina Piccolomini della Modanella.

Le opere erano collocate nel Palazzo Piccolomini-Spannocchi di San Domenico a Siena e furono donate alla città nel 1835.

La mostra è stata suddivisa in sezioni:

Scene sacre

Una città ideale Siena

 

Una città ideale

Ritratti

Pittore tedesco

Pittore fiammingo tedesco

Scene mitologiche e storiche

Lucas Cranach

Johann König

Nature morte e vive, scene di genere

Jacob Marrell

 

Una città ideale Siena

Vedute

Pieter Snayers

Andries van Eertvelt

Utopie

Paul Vredeman de Vries

Abel Grimmer

Gli artisti presenti: Abel Grimmer, Albrecht Altdorfer, Albrecht Dürer, Andries van Eertvelt, Bartolomeo Wittig, Bottega di Roelant Savery, Bottega di Lucas Cranach, Bottega di Tobias Verhaecht, Francis Francken II, Hendrick van Balen, Hendrik van Steenwijk il Giovane, Jacob Marrell, Johann König, Maestro di Pulkau, Osias Beert, Otto van Veen, Peter Boel, Peter de Witte detto Pietro Candido, Scuola di Gillis van Coninxloo, Scuola di Philipp Peter Roos detto Rosa da Tivoli, Paul Vredeman de Vries, Pieter Snayers, Pieter van Laer detto il Bamboccio, Theodor Helmbreker, Walthère Damery e pittori della scuola nordica, fiamminghi e tedeschi anonimi.

Una città ideale

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.