Museo dell’Orangerie

Claude Monet Parigi

Museo dell’Orangerie, Parigi

Mostra permanente

Museo dell'Orangerie

Il Museo dell’Orangerie (Musée de l’Orangerie o Museo dell’aranciera) è stata una bella scoperta a Parigi. L’intento principale era quello di visitare il Museo d’Orsay poco distante da questo museo che è situato all’interno di una serra per piante di agrumi. La struttura vide gli inizi dei lavori nel 1852 da parte dell’architetto Firmin Bourgeois e terminati da Ludovico Visconti. Il Museo ha un architettura molto piacevole soprattutto perché sul lato sud(lato dove c’è la Senna) è dotata di vetrate che fanno entrare una gradevole luce naturale.

Prima di essere utilizzato come museo di belle arti(1921) ha avuto molti utilizzi come ad esempio mostre canine e manifestazioni sportive e musicali.

Paris

Fu proprio nei primi anni venti che Claude Monet decise di esporre nel Museo dell’Orangerie di Parigi la collezione pittorica delle Ninfee che vennero posizionate sull’unico piano esistente del Museo il quale ottenne due nuove acquisizioni di rilievo: la collezione Jean Walter(1959) e la collezione Paul Guillaume(1963). E fu proprio in quegli anni che vennero eseguiti dei lavori per espandere il Museo su più livelli.

Ninfee Monet

Lo spazio in cui sono esposte attualmente le Ninfee di Monet sono due sale ellittiche in cui è possibile immergersi nei paesaggi acquatici dell’artista attraverso le sue gigantesche opere alte due metri e che ricoprono una superficie di circa duecento metri quadrati.

Se siete in visita a Parigi e siete intenzionati a visitare i musei più importanti, vi consiglio di spendere qualche ora per visitare questo Museo.

Museo dell’Orangerie

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.