La Galleria “Osvaldo Licini”

Galleria Osvaldo Licini

Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”

Polo culturale Sant’Agostino, Ascoli Piceno (AP)

Mostra permanente

La Galleria “Osvaldo Licini” nasce nel 1964 da un iniziativa di Ernesto Ercolani, già direttore dal 1949 della Pinacoteca Civica, che creò ad Ascoli Piceno(più precisamente nel Palazzo Malatesta) una nuova rappresentazione dell’arte novecentesca limitata alla sola arte grafica e prendendo il nome di Galleria Civica d’Arte Grafica Moderna.

Galleria Osvaldo Licini

Fin da subito l’intento fu quello di allargarsi anche ad altre forme d’arte ma solo nel 1977 divenne la Galleria Civica d’Arte Contemporanea. Alle fine degli anni Novanta entrano a far parte della collezione opere di artisti importanti come Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Hans Hartung, Lucio Fontana e Sebastian Matta e una consistente parte delle opere di Osvaldo Licini (provenienti dalla collezione di Caterina Celi Hellstrom, figlia adottiva della moglie del Maestro Licini). Forte ed orgogliosa di questa concessione la Galleria prende il nome dell’Artista e nel 1999 si trasferisce presso l’Ex Convento di Sant’Agostino.

Osvaldo Licini

Nel 2007 la collezione si è impreziosita (grazie alla Fondazione Carisap) di alcune opere di Tullio Pericoli.

Arte moderna Ascoli Piceno

Le varie sale della Galleria sono suddivise in :

  • Collezione Celi Hellstrom, in cui troviamo opere di Anastasio Soldati, Antonio Zoran Mušic, Filippo De Pisis,  Gino Severini, Luigi Spazzasan, Hans Hartung, Sebastian Matta, Lucio Fontana e Emilio Vedova;

Arte moderna Ascoli Piceno

  • Disegni di Osvaldo Licini;

Osvaldo Licini

  • Paesaggi, dove trovare opere di Osvaldo Licini e Giorgio Morandi;

Arte moderna Ascoli Piceno

  • Ritratti di Osvaldo Licini;

Arte moderna Ascoli Piceno

  • Astrattismo di Osvaldo Licini;

Arte moderna Ascoli Piceno

  • Figure fantasiche di Osvaldo Licini;

Arte moderna Ascoli Piceno

  • Sala incisioni, in cui trovare sculture, litografie, acqueforti, incisioni, xilografie e litografie di Artisti come Adolfo De Carolis, Alberto Viani, Aldo Castelli, Aligi Sassu, Anselmo Bucci, Arnoldo Ciarrocchi, Bruno da Osimo, Carla Accardi, Emilio Vedova, Gino Severini,  Giuseppe Capogrossi, Giuseppe Zigaina, Luigi Bartolini, Luigi Veronesi, Orfeo tamburi, Umberto Mastroianni, Valeriano Trubbiani e Walter Piacesi.

Arte moderna Ascoli Piceno

Nelle sale della Galleria, oltre alla mostra permanente, vengono spesso esposte mostre temporanee, come  “Nell’infinito, dentro la materia” del fotografo Mario Giacomelli visitata nel 2018.

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.