La Galleria “Raffaele De Grada”

Raffaele De Grada

Galleria d’arte moderna e contemporanea “Raffaele De Grada”, San Gimignano (SI)

Mostra permanente

Galleria Raffaele De Grada

La Galleria nasce all’interno del Monastero di Santa Chiara(che include anche il Museo Archeologico della città e la Spezieria di Santa Fina) e prende il nome dal pittore milanese Raffaele De Grada che, per molti anni, scelse San Gimignano come luogo in cui vivere con la propria famiglia. Proprio alla sua morte, nel 1957, la città pensò di omaggiare l’artista ideando un premio a lui dedicato che ebbe la sua prima edizione nel 1964.

San Gimignano

Già nel 1963 il Museo di arte moderna di San Gimignano poteva vantare su un buon numero di opere realizzate principalmente da artisti locali come Niccolò Cannicci e Garibaldo Cepparelli e da artisti fiorentini come Otello Chiti, Antonio Ciseri, Clemente Ottigo e Antonio Salvetti.

Altri artisti presenti nella Galleria: Valerio Adami, Piergiorgio Balocchi, Luciano Bartolini, Vinicio Berti, Odoardo Borrani, Massimo Campigli, Nicola Carrino, Carlo Carrà, Maurizio Casari, Felice Casorati, Bruno Cassinari, Vincenzo Ciarro, Antonio Ciseri, Gino Corsi, Claudio Costa, Giorgio De Chirico, Raffaele De Grada, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Giannetto Fieschi,  Achille Flini, Franco Mauro Franchi, Walter Fusi, Marcello Guasti, Virgilio Guidi, Renato Guttuso, Giuseppe Gattuso Lo Monte, Mario Mafai, Paolo Masi, Alvaro Monnini, Ennio Morlotti, Giulia Napoleone, Maurizio Pellegrin, Fausto Pirandello, Aligi Sassu, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Giovanni Stradone, Fulvio Ticciati, Ernesto Treccani, Sergio Vacchi e Francesco Vidal.

Galleria Raffaele De Grada

Ad oggi, San Gimignano, oltre ad essere visitata per essere uno dei borghi più belli d’Italia, ha una forte tangenza regionale per l’arte contemporanea e i suoi musei vengono visitati da circa duecentomila persone all’anno.

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.