La Pinacoteca Civica

Pinacoteca San Gimignano

Pinacoteca Civica, Palazzo Comunale – San Gimignano(SI)

Mostra permanente

Fine anno passato in Toscana tra le città di Siena, San Gimignano, Pistoia e Firenze.

Ho visitato San Gimignano il 30 Dicembre 2018 ed era strapieno di gente. Dista a circa cinquanta chilometri da Siena e sessanta da Firenze ed è una bellissima cittadina medievale(Patrimonio UNESCO) circondata da mura che risalgono al XIII secolo.

Ho visitato prima di tutto la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada (in cui ho trovato anche una mostra fotografica di un giovane emergente Francesco Levy) e poi mi sono diretto verso il Palazzo Comunale in Piazza Duomo il quale contiene il Museo Civico della città ed è suddiviso in varie sale: la Sala di Dante dove soggiornò il poeta, la Sala delle Adunanze che veniva utilizzata dal governo cittadino ed infine la Pinacoteca.

Pinacoteca San Gimignano

Armato di coraggio e modesti polmoni sono salito fin sopra la Torre Grossa da cui è possibile ammirare San Gimignano in tutta la sua bellezza al calar del sole.

San Gimignano

La Pinacoteca si trova al secondo piano del Palazzo Comunale ed è rappresentato da una raccolta di opere di artisti fiorentini e senesi tra il 1200 ed il 1400 tra cui Benozzo Gozzoli, Coppo di Marcovaldo, Domencio di Michelino, Filippino Lippi,  Guido di Graziano, Benedetto da Maiano, Leonardo da Pistoia Lorenzo di Niccolò,, Memmo di Filippuccio, Mariano d’Agnolo Romanelli, Niccolò di ser Sozzo, Pier Francesco Fiorentino, Bernardino di Betto detto il “ Pinturicchio”, Rinaldo da Siena, Sebastiano Mainardi, Vincenzo Tamagni e Taddeo di Bartolo.

 Pinacoteca San Gimignano

Pinacoteca

La Pinacoteca Civica San Gimignano

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.