Biografia Marino Marini

marino marini

Biografia Marino Marini

Marino Marini nasce a Pistoia il 27 febbraio del 1901. Lo scultore(nonchè pittore ed incisore)ha vissuto in un periodo molto complesso della storia italiana e si è creata intorno a lui una sorta di mitologia. Negli anni sono stati molti i soprannomi dell’Artista (“l’artista vasaio”, “l’estrusco rinato”, “il primitivo toscano”) vista l’assonanza ritrovata nelle Sue opere tra antico e moderno.

marino marini
Fondazione Marino Marini“, Pistoia

Nel 1935 ottiene uno dei riconoscimenti più ambiti del periodo vincendo il primo premio alla Quadriennale di Roma. Nelle Sue opere ritroviamo un arte arcaica, riconoscibile in quella italica ed etrusca ma molto personale.

Passioni Visive venezia
Mostra “Passioni Visive“, Venezia

Il periodo di lavoro artistico di Marino Marini ha sicuramente influenzato la notorietà e i riconoscimenti dell’Artista. Prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale molti avevano puntato sulle opere di Marini sicuri di avere i mezzi culturali (ed economici) per poter valorizzare l’arte italiana e poter ridisegnare l’arte moderna secondo i propri gusti. Durante la guerra Marino Marini lascia Milano colpita dai bombardamenti alleati raggiungendo il Canton Ticino e la Sua produzione arriva in Italia solo attraverso delle fotografie: le opere immortalate non virano più su un Classicismo Moderno ma su una sostanza più umana e dolorosa dovuta sicuramente al periodo e le vicende che si respiravano in quei giorni.

Passioni Visive Venezia
Mostra “Passioni Visive“, Venezia

Nel 1948 torna in Italia per esporre alla Biennale di Venezia ed è proprio in questo periodo che avviene la Sua personale consacrazione in campo artistico a livello mondiale. Infatti nel 1950, a seguito di un esposizione nella galleria Curt Valentin di New York, l’Artista viene investito da una grande fama in tutto il mondo. Le Sue opere vengono esposte al Museum of Modern Art di New York, al Peggy Guggenheim di Venezia, al Kunstmuseum di Basilea e al Kunsthaus di Zurigo.

Marino Marini
Fondazione Marino Marini“, Pistoia

L’artista ci lascia a Viareggio il 6 Agosto del 1980.

Nel 1983 a Pistoia nasce la Fondazione Marino Marini che diventa il centro diretto per l’autenticazione delle opere dell’Artista ed un meraviglioso polo espositivo con dipinti e sculture del Maestro.

Fondazione Marino Marini
Fondazione Marino Marini“, Pistoia

Biografia Marino Marini

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.