La Pinacoteca Civica

Pinacoteca Ascoli

Pinacoteca Civica, Palazzo dell’Arengo – Ascoli Piceno (AP)

Mostra permanente

 

Nonostante abbia la città di Ascoli Piceno a pochi chilometri da casa non ero mai stato nella Pinacoteca Civica e l’ho scoperta grazie ad una mostra dei due artisti contemporanei Bertozzi & Casoni.

Arte Ascoli

C’è un atmosfera pazzesca al suo interno, nelle sue ben quindici sale, è colma di opere di artisti della regione Marche (oltre 800 opere e oggetti), contornate da un atmosfera e un ambiente composti da splendidi lampadari di Murano, divani, specchi e cassettoni del del XVIII e XIX secolo.

Arte Ascoli

In particolare possiamo ammirare i dipinti di Alessandro Magnasco detto il Lissandrino, Bernardo Bellotto detto il Secondo Canaletto, Bernardo Strozzi, Carlo Crivelli, Carlo Maratta, Domenico Morelli, Filippo Palizzi, Giovanni Paolo Pannini,  Guido Reni, Nicola Filotesio detto Cola dellAmatrice, Orazio De Ferrari, Pellizza Da Volpedo, Pietro Alemanno, Sebastiano Conca, Simone De Magistris, Tiziano e molti altri.

 

Pinacoteca Ascoli

 

Pinacoteca Ascoli

Se capitate nella provincia marchigiana, tra un oliva fritta ed un buon bicchiere di vino, una visita alla Pinacoteca Civica, Palazzo dei Capitani  e alla Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno è obbligatoria!!!

Arte Ascoli Piceno

Pinacoteca Ascoli

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.