Balla

Balla Museo Bilotti

“Balla”

Museo Carlo Bilotti, Roma
29 Novembre 2018  – 17 Febbraio 2019

Museo Carlo Bilotti

Nella graziosa cornice del Museo Bilotti situato nel Parco di Villa Borghese a Roma troviamo questa affascinante mostra dell’Artista torinese Giacomo Balla.

L’esposizione riprende unicamente le opere che l’Artista ha prodotto nel Suo periodo a Roma. Nel 1904 si trasferisce in un ex monastero in zona Parioli  e inizia a dipingere tutto ciò che osserva dalla finestra e nelle zone vicine alla Sua abitazione(tra cui la vegetazione di Villa Borghese).

Balla Villa Borghese

Il tema principale delle opere esposte è lo studio della natura che convive con la città ed è proprio per questo motivo che il parco romano sarà principale fonte d’ispirazione per Balla.

Giacomo Balla Bilotti

L’esposizione è composta da circa una trentina di opere tra cui il pollittico “Villa Borghese” dipinto nel 1910 che racchiude in pieno la ricerca e l’osservazione delle luci e i colori che ritroveremo in seguito nelle opere di Giacomo Balla che lo hanno reso uno dei maggiori esponenti del Futurismo.

Questa antologica di Giacomo Balla ci mostra un primitivo approccio alla luce e al colore da parte dell’Artista ben lontanto dal Balla Futurista che tutti conosciamo ed apprezziamo. L’intensità e l’espressività che inserisce in queste opere promuove a pieno l’Artista in questa fase sperimentale.

Museo Bilotti Roma

Ricordo a tutti che le mostre al Museo Carlo Bilotti sono gratuite ma all’ingresso è possibile fare una donazione per la manutenzione ed il sostentamento della struttura.

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.