Monet

Claude Monet

“Monet”

Complesso del Vittoriano, Roma
19 Ottobre 2017  – 3 Giugno 2018

La mostra Monet, accolta nell’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano a Roma, presenta sessanta opere del Maetro dell’Impressionismo provenienti direttamente dal Musée Marmottan Monet di Parigi donati dal figlio dell’Artista.

L’esposizione della mostra è composta dalle caricature del 1850, i paesaggi agresti e urbani di Parigi, Vétheuil, Pourville e Londra, i ritratti dei figli, i fiori del suo giardino, fino ai quadri più celebri con salici piangenti, il ponticello giapponese e le meravigliose Ninfee.

Monet Complesso del Vittoriano

Nel 1872 un giovane Claude Monet dipinge dalla finestra di una camera d’hotel il panorama del porto di Le Havre al sorgere del sole. L’opera é appena abbozzata è creata con pochi colori che rendono il panorama indefinito. Qualche anno dopo il curatore, Edmond Renoir, della prima mostra della “Società Anonima di pittori, scultori, incisori e litografi” in cui venne esposta l’opera chiede all’artista un titolo per l’opera. Monet rispose: “il titolo è impressione“. E fu proprio dal titolo di quell’opera che venne creato il termine impressionismo.

L’impressionismo, nuova corrente artistica nata in Francia negli ultimi decenni del 1800 prende spunto dal Romanticismo e il Realismo e rompe gli schemi tradizionali introducendo una sorta di ribellione a tutto ciò che fino ad allora erano stati i soggetti principali di molti artisti(soprattutto di genere storico e religioso) riscoprendo la pittura del paesaggio e avvalorando sulla tela le emozioni soggettive dell’artista con nuove tecniche pittoriche.

Monet

Monet, un grande artista capace di emozionare dipingendo semplici oggetti come ninfee, alberi e fiori. Le opere donate al Museo Marmottan sono le opere personali dell’Artista che custodiva gelosamente nella sua dimora di Giverny. Claude Monet è stato un uomo semplice che si è diviso tra famiglia, pittura e giardino. Questa sua grande passione per il giardinaggio lo ha portato a rappresentare su tela soggetti che sono diventati  veri e propri capolavori dell’epoca impressionista.

Claude Monet Roma
Se siete amanti di questa meravigliosa corrente artistica vi consiglio una vacanza a Parigi e in particolar modo nel Museo d’Orsay in cui trovare un intero piano con capolavori dell’impressionismo e al Museo d’Orangerie in cui trovare delle maestose opere di Claude Monet donate al museo.

Monet

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.