L’Acqua di Talete

Jose Molina Roma

“José Molina: L’Acqua di Talete”

Museo Carlo Bilotti, Roma
28 Novembre 2018 – 17 Febbraio 2019

L'Acqua di Talete Molina

L’artista spagnolo José Molina nella graziosa cornice del Museo Bilotti immerso nel verde di Villa Borghese a Roma porta in una delle sale della Galleria la Sua arte tra dipinti, disegni e sculture.

Tema principale della Mostra è uno dei quattro elementi naturali: l’acqua.

Jose Molina Roma

Da questo parte l’idea e le opere visionarie dell’Artista madrileno considerando l’acqua come elemento primordiale creatore di vita. Il pensiero parte da un concetto filosofico di Talete di Mileto ed è alla base, secondo Aristotele, della filosofia occidentale.

In mostra quindi ho potuto ammirare una selezione di opere dell’Artista che si confronta con questo concetto che possiamo ritrovare nei soggetti e nei personaggi utopici delle opere stesse.

L'Acqua di Talete Museo Bilotti

Curiosità della mostra: per alcune opere l’Artista ha realizzato anche le cornici utilizzando legno e materiali di recupero rielaborati che vanno ad incrementare il valore e l’interpretazione dei lavori esposti.

Sono già stato diverse volte al Museo Carlo Bilotti per ammirare una collezione fantastica di opere di Giorgio De Chirico, una personale di Gianni Asdrubali e Giacomo Balla. Ricordo a tutti che l’INGRESSO E’ GRATUITO e si possono effettuare donazioni  all’ingresso.

L'Acqua di Talete Roma

Sono del parere che dobbiamo incentivare a dare una mano all’arte e la cultura in Italia…è il Nostro patrimonio!

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.