Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi, Firenze

Mostra permanente

La Galleria degli Uffizi nasce nel 1560 come sede giudiziaria e amministrativa per volere del granduca Cosimo I  e attraverso le idee dell’architetto di corte Giorgio Vasari, che nel 1565 crea il “Corridoio Vasariano” che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti (chiuso nel 2016 per motivi di sicurezza e si spera nuovamente accessibile dal 2021 per il pubblico).

Galleria degli Uffizi

Con la scomparsa di Giorgio Vasari e del granduca Cosimo I, nel 1574, l’erede Francesco I e l’architetto Bernardo Buontalenti iniziano a lavorare su un nuovo progetto per gli Uffizi: trasformare l’ultimo piano  della struttura vasariana in Galleria.

Un luogo dove passeggiare e contemplare statue, pitture e opere d’arte di ogni genere.

Firenze

Nel 1584 si inizia costruire la Tribuna a pianta ottagonale che si evidenzia tra i tetti di Firenze destinata a racchiudere i pezzi più pregiati  della collezione.

Nel corso dei secoli nuove acquisizioni di opere d’arte hanno modellato e ridisegnato la Galleria degli Uffizi fino a quando l’ultimo erede dei Medici, Anna Maria Luisa, nel 1737 lascia la struttura alla città di Firenze che apre ufficialmente le porte al pubblico nel 1765.

Galleria degli Uffizi

A mio parere, la vera forza di Firenze è quella di avere, nel raggio di pochi chilometri, la fortuna di poter raggiungere a piedi e in breve tempo tutti i maggiori punti di importanza artistico- culturale della città.

Nel mio soggiorno a Firenze ho visitato la Galleria degli Uffizi intorno all’ora di pranzo e fortunatamente non c’era molta fila e quindi ho potuto godere a pieno dell’atmosfera e della pregiata collezione di opere d’arte.

Firenze

 

 

 

 

Parliamo di opere di grandi Artisti come Alessandro Filipepi detto Botticelli, Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Antonio Allegri detto Il Correggio, Camillo Boccaccino, Giorgione, Giotto di Bondone, Giovanni Bellini, Girolamo Francesco Maria Mazzola detto Il Parmigianino, Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio, Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino, Pontormo, Raffaello Sanzio, Santi di Tito e molti altri.

Firenze

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.