Van Gogh Alive

Van Gogh Alive Roma

Van Gogh Alive – The Experience

Palazzo degli Esami, Roma
25 Ottobre 2016 – 23 Aprile 2017

Van Gogh Alive Roma

Un nuovo modo di apprendere e farsi coinvolgere dall’arte grazie al sistema SENSORY4™ che comprende quaranta proiettori ad alta definizione, grafica multicanale e audio surround a livelli cinematografici rendendo l’ambiente e l’esperienza coinvolgente ed entusiasmante.

Le immagini e i video vengono proiettati su delle grandi pareti e ci si ritrova a passeggiare tra le opere dell’Artista.

Van Gogh Alive Roma

Questo sistema all’avanguardia ha avuto successo in tutto il mondo ed arrivato in Italia, prima di tutto a Roma al Palazzo degli Esami, oltre che per Vincent Van Gogh, anche per altrettanti artisti come Leonardo Da vinci, Salvador Dalì, Gustave Klimt e Caravaggio.

La mostra interattiva racconta attraverso immagini, suoni e video le opere dell’artista che vanno dal 1880 al 1890 e i suoi pensieri ed emozioni tra Arles, Parigi, Saint-Rémy e Auvers-Sur-Oise, luoghi in cui ha creato molti dei suoi più celebri capolavori.

Palazzo degli Esami

La colonna sonora che accompagna la mostra riflette lo stato d’animo dell’artista e offre al visitatore una maggior esperienza emotiva fino a creare una vera e propria empatia con l’artista per cercare di comprendere fino in fondo il dramma esistenziale che ha accompagnato Vincent Van Gogh per gran parte della Sua vita.

Tra le musiche troviamo compositori come Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Toshiko Yonekawa, Franz Schubert e molti altri.

Per quanto mi riguarda è stata una discreta esperienza che consiglio a tutti.

Palazzo degli Esami

Ritrovarsi immersi tra decine e decine di immagini proiettate sulle pareti, soffitti e pavimenti è un evento da provare, ma sarò un nostalgico e poter apprezzare da vicino una vera opera d’arte e scrutare le pennellate e i materiali usati da un artista a pochi centimetri di distanza mi emoziona di più. Sono il tipo che ancora preferisce acquistare il giornale in edicola o libri in libreria per poter ancora toccare con mano piuttosto che leggere davanti allo schermo di un tablet.

Il prezzo del biglietto è stato di 15,00 € quindi non è stato relativamente economico ma immagino che le spese di manutenzione  e di svolgimento della mostra con questo nuovo sistema moderno siano abbastanza alte ma come già detto, esperienza da provare…lo consiglio….ma sicuramente preferisco spendere la stessa somma per un altro tipo di esperienza che sicuramente mi lascia qualcosa in più.

Di seguito il link del video e le foto della mostra.

Van Gogh Alive

LINK VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=ta86GXL-bEk

Palazzo degli Esami    Palazzo degli Esami

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.