Biografia Giancarlo Alessandrini

Giancarlo Alessandrini Ancona

Biografia Giancarlo Alessandrini

Giancarlo Alessandrini nasce a Jesi  il 20 Marzo del 1950 ed è un fumettista italiano che ha collaborato con diverse case editrici(tra cui la Sergio Bonelli Editore) ed è conosciuto principalmente per essere il creatore grafico di Martin Mystère ma anche come disegnatore per alcuni albi di altri personaggi dei fumetti come Ken Parker e Dylan Dog.

Alessandrini AnconaOpera esposta alla Mostra “Disegnare Eroi” alla Mole Vanvitelliana (AN)

A seguito del diploma all’Istituto d’Arte di Ancona entra nel 1972 nel “Corriere dei ragazzi” in cui pubblica i Suoi disegni di storie di vari autori. Tra i Suoi più famosi racconti ricordiamo “Eva Kant”(serie in otto episodi) pubblicata nel 1976 su Cosmopolitan(edizione italiana) e raccolta successivamente nel 1976 dalla Arnoldo Mondadori Editore in un unico volume intitolato “Eva Kant – Lontano da Diabolik”.

Nel 1977 inzia la Sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore con la quale disegna alcuni episodi di Ken Parker mentre nel 1980 entra a far parte anche del team de “Il Giornalino” dove resterà fino al 1983.

Nel 1982 nasce finalmente Martin Mystère, personaggio di cui è il creatore grafico e disegnatore di tutte le copertine. Negli anni successivi disegna per molte altre riviste come “Torpedo” della ACME eL’Eternauta” della EPC(Edizione Produzione Cartoon poi passata alla Comic Art).

Giancarlo Alessandrini Mole vanvitellianaOpera esposta alla Mostra “Disegnare Eroi” alla Mole Vanvitelliana (AN)

Nel 2004 disegna il tredicesimo Dylan Dog Gigante e nel 2006 il ventesimo Texone(dedicato al personaggio Tex Willer) mentre nel 2013 disegna il suo “primo Dylan Dog” nella serie regolare (il nr. 324 intitolato: “L’odio non muore mai” scritto da Luigi Mignacco).

Biografia Giancarlo Alessandrini

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.