Hugo Pratt e Corto Maltese

Hugo Pratt Corto Maltese Bologna

Hugo Pratt e Corto Maltese: 50 anni di viaggi nel mito

Palazzo Pepoli, Bologna
4 Novembre 2016 – 19 Marzo 2017

Hugo Pratt Corto Maltese Bologna

Eccezionale Tour de Force in quel di Bologna e dopo l’Arte Fiera e la suggestiva mostra sull’arte messicana ho avuto la fortuna di vedere al Palazzo Pepoli la mostra dei cinquant’ anni di anniversario di un fumetto famoso e romantico come Corto Maltese.

Hugo Pratt Corto Maltese Bologna

L’esposizione era composta da circa quattrocento opere in onore del personaggio fantastico Corto Maltese, un “eroe” capace di farci sognare con le sue mille avventure e luoghi visitati e capace di farci scoprire i personaggi più rilevanti del Novecento  e del suo creatore, Hugo Pratt, un grandissimo disegnatore di una letteratura fantastica capace di far viaggio la mente attraverso le Sue tavole tra finzione e storia.

 Hugo Pratt Corto Maltese Bologna

Mostra davvero molto interessante soprattutto per un amante del fumetto come me e vi consiglio vivamente di recuperare il catalogo della mostra con tutte le tavole esposte in  mostra tra cui tutte le tavole in cui appare per la prima volta Corto Maltese nell’opera “Una ballata del mare salato” del 1967.

Il link del video: https://youtu.be/ypd9zTn0wac

  Pratt Bologna

 

Fumetti Bologna

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.