Sensational Umbria

Steve McCurry

“Sensational Umbria”

Palazzo della Penna – Ex Ospedale Fatebenefratelli, Perugia
29 Marzo 2014 – 11 Gennaio 2015

Qualche giorno dopo il Natale del 2015 ho deciso di intraprendere un viaggio di due giorni in Umbria. Dopo aver passato una bella giornata a Gubbio tra statue a grandezza naturale di un presepe “vivente” mi sono diretto nel capoluogo umbro dove ho passato la notte.

Sensational Umbria

Arrivato nel centro di Perugia, a pochi metri dall’hotel in cui ho soggiornato ho notato il manifesto dell’Artista Alfonso Borghi (adoro le sue opere) in mostra nel capoluogo umbro…a malincuore ho scoperto, avvicinandomi al manifesto,  che lo avevo perso per pochi giorni (8 novembre – 2 dicembre 2014…quindi diciamo che era già finito da venticinque giorni).

“Eh va bene, ci sarà altro da vedere…” e fu davvero così.

Il giorno dopo mi sono diretto presso la Galleria Nazionale dell’Umbria dove ho fatto un biglietto cumulativo per tutte le mostre presenti nella città.

Dopodichè mi sono diretto verso il Museo Civico di Palazzo della Penna (dove erano esposte opere di artisti italiani e internazionali con “Art Siders”) e in seguito presso gli Spazi dell’Ex Ospedale Fatebenefratelli dove erano esposte queste fantastiche foto di Steve Mc Curry.

Non proprio nel suo “stile”.

Perché se pensiamo per un istante al nome dell’artista e chiudiamo gli occhi immaginiamo le sue foto di volti usurati dalla vita o dalla triste guerra o della più celebre tra le sue opere, la figura della ragazza afgana con i suoi intensi occhi verdi.

Sensational Umbria

La Regione Umbria (in collaborazione con il Comune di Perugia) in occasione del quarantesimo anniversario di Umbria Jazz ha incaricato l’artista di realizzare un book di fotografie incentrate sulle bellezze locali.

Sensational Umbria

La mostra “Sensational Umbria” racconta il viaggio del fotografo nella Regione immortalando atmosfere, stralci dei borghi umbri, volti e arti manuali e più specificatamente si basa su sette concetti principali:

Arte contemporanea, tra le città di Foligno (la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis), Perugia (le opere architettoniche di Jean Nouvel e Aldo Rossi), Città di Castello (le opere di Alberto Burri), Terni (le opere di Marc Chagall, Vasilij Kandinskij, Arnaldo Pomodoro)  e Spoleto (le sculture di Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Nino Franchina, Lynn Chadwick, Alexander Calder, Beverly Pepper e Leoncillo).

Cultura e Tradizione, l’anima e i colori delle feste e i festival organizzati tra le città di Spoleto (il Festival dei Due Mondi), Gubbio (l’antica manifestazione dei Ceri), Perugia (l’imperdibile Umbria Jazz), Spello (le famose Infiorate di Spello) e Bevagna (il Mercato delle Gaite) che ogni anno ospitano migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo.

Misticità, l’atmosfera e le architetture delle Abbazie di Montelabate, Sassovivo e San Pietro in Valle e nelle città di Assisi e Cascia.

Artigianato, le ceramiche di Deruta, la lavorazione della canapa a Sant’Anatolia di Narco, le tessiture al telaio a Città di Castello e Perugia.

Enogastronomia umbra, il viaggio nei sapori umbri tra le città di Norcia, Trevi, Torgiano, Montefalco e il lago Trasimeno.

Borghi e Città, il fascino dei luoghi d’interesse della Regione e il suo patrimonio artistico tra cui l’architettura gotica di Orvieto, le costruzioni di epoca preromana di Amelia, la cittadina di Panicale e di Città della Pieve, i sotterranei di Narni e i tesori artistici di Todi.

Natura e paesaggio, le colline incontaminate di Castelluccio, le vedute della Valnerina, Marmore e Gole del Forello.

Il locale di esposizione principale delle opere era totalmente buio ed era illuminato solo dalle fotografie che era appoggiate su dei lunghissimi tavoli ai piedi dei visitatori e ciò non mi ha permesso di fare molte foto visto anche la grande affluenza di interessati.

Sensational Umbria

Consiglio vivamente di reperire (se ancora possibile) il catalogo della mostra per apprezzare a pieno l’arte indiscussa di Steve Mc Curry.

Sensational Umbria

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.