Arte messicana del XX secolo

Arte messicana Bologna

Collezione Gelman: arte messicana del XX secolo

Palazzo Albergati, Bologna
29 Novembre 2016 – 26 Marzo 2017

Gran bel weekend a Bologna, dopo aver passato mezza giornata a Bologna Fiere per l’Arte Fiera e una visita a  Palazzo Pepoli con affascinante mostra di Hugo Pratt, mi sono immerso in questa emozionante e toccante mostra a Palazzo Albergati. Il biglietto comprendeva anche la video guida e sinceramente non ricordo se fosse possibile fare fotografie perché sono stato totalmente preso dalle opere e l’atmosfera che si respirava all’interno del Palazzo.

Arte messicana Bologna

Le opere esposte fanno parte della Collezione Gelman nata nel 1941 e iniziata con un  opera di Diego Rivera due anni dopo.

I coniugi Gelman iniziano a collezionare le opere dei più grandi artisti messicani, partendo come già detto con opere di Diego Rivera e Frida Kahlo, per proseguire con opere di  María IzquierdoDavid Alfaro SiqueirosRufino Tamayo e Ángel Zárraga.
La Collezione esposta al Palazzo Albergati è composta da dipinti, litografie, disegni, collages, fotografie, abiti e gioielli.

Alla collezione si è aggiunta una sala con esposti abiti di grandi stilisti internazionali come Valentino, Gianfranco Ferrè e Antonio Marras che si sono ispirati per le loro creazioni a Frida Kahlo.

Arte messicana Bologna

Arte messicana del XX secolo

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.