Passioni Visive

Marino Marini

“Passioni visive”

Peggy Guggenheim Collection, Venezia
27 Gennaio  – 1 Maggio 2018

La mostra esposta al Peggy Guggenheim Collection di Venezia raccoglie le opere di formazione artistica dell’Artista dagli anni Venti fino agli anni Sessanta.

peggy guggenheim

Nelle sculture di Marino Marini ritroviamo la complessità di un arte sospesa tra arcaico e moderno che ha contraddistinto l’Artista per tutto il Suo percorso artistico. Infatti in questa mostra oltre alle opere dell’Artista erano presenti anche opere di altri Artisti che hanno in qualche modo influenzato Marini durante i Suoi studi e maturazione artistica.

 

Passioni Visive Venezia

Passioni Visive Venezia

L’ascesa e il successo di Marini parte nel 1950 con la mostra personale a New York nella Galleria Curt Valentin a cui seguirono interviste e servizi fotografici che portarono l’Artista a dare luce ad una nuova “leggenda” italiana nel Mondo. Ovviamente non mancarono numerose critiche soprattutto sull’analisi formale delle opere e la Mostra “Passioni Visive” vuole sfatare appunto questo tipo di giudizio. L’accostamento con opere di altri artisti vuole semplicemente spiegare l’arte del passato che ha condizionato l’intera vita di Marino Marini. A partire dall’arte etrusca fino ad arrivare ad opere più contemporanee e figurative come quelle di Giacomo Manzù e Arturo Martini, i nudi femminili di Ernesto De Fiori e Aristide Maillol o il Suo periodo espressionista in cui prende spunto da opere di Auguste Rodin e Donatello.

 Passioni Visive Venezia

In definitiva questa mostra, nello splendido contorno del Peggy Guggenheim Collection, vuole riflettere sulla relazione tra il Maestro Marino Marini ed il periodo del Modernismo nel Novecento.

Marino Marini

Prima di visitare il Museo sull’incantevole sfondo di Venezia ancora non conoscevo l’arte del Maestro Marino Marini e la storia della Sua vita che ho imparato ad apprezzare e ammirare. In seguito ho avuto anche il piacere di visitare la città di Pistoia in cui risiede la Fondazione Marino Marini.

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.