Collezione Peggy Guggenheim

Jackson Pollock

Collezione Peggy Guggenheim

Mostra permanente

Palazzo Venier dei Leoni che vista sul Canal Grande di Venezia è la sede del Museo Peggy Guggenheim Collection. Questa struttura in passato è stata anche l’abitazione di Peggy Guggenheim, ex-moglie dell’Artista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim e ad oggi raccoglie le opere che Peggy ha raccolto e acquistato negli anni e che interessano principalmente le maggiori espressioni dell’arte moderna statunitense e del Futurismo italiano. Inoltre troviamo anche molte opere di Espressionismo astratto, Cubismo e Surrealismo di Artisti come Pablo Picasso, Jackson Pollock, Constantin Brâncusi, Conrad Marca-Relli, Salvador Dalí e René Magritte e bellissime opere di Astrattismo informale di Artisti come Lucio Fontana, Carla Accardi, Tancredi Parmeggiani, Emilio Vedova, Agostino Bonalumi e Afro Basaldella.

Peggy Guggenheim

Sono stato a Venezia decine di volte ma non ero mai stato in questo Museo è devo ammettere che è stata una meravigliosa visita, soprattutto affacciarsi sulla terrazza che versa sul Canal Grande ed ammirare la città. Nei giorni della mia visita in un ala del Museo era presente una mostra temporanea di Marino Marini (“Passioni Visive”).

Peggy Guggenheim

PEGGY GUGGENHEIM nasce il 26 agosto 1898 da una famiglia che ha fatto fortuna grazie all’estrazione e lavorazione mineraria (Famiglia Guggenheim) e dall’altra parte una delle più potenti famiglie di banchieri americani (Famiglia Seligman). Nel 1921 si trasferisce in Europa dove frequenta la Parigi bohémienne stringendo amicizie del calibro di artisti come Constantin Brancusi, Djuna Barnes e Marcel Duchamp.

Nel 1938 apre una galleria d’arte a Londra influenzando fortemente il percorso dell’arte del dopoguerra. Nel 1940 Peggy inizia ad acquistare le prime opere che andranno a formare la Sua personale ed eccezionale collezione con l’ispirazione, un giorno, di aprire un museo di arte moderna e contemporanea. Nel 1942 tornata a New York apre il museo/galleria “Art of This Century” che appare , per quel periodo storico, molto innovativo e diventa in breve tempo una delle più famose sedi espositive di arte contemporanea della città.

Peggy Guggenheim

Nel 1947 Peggy decide di tornare nuovamente in Europa e la sua collezione viene esposta per la prima volta alla Biennale di Venezia del 1948( le opere di artisti come Arshile Gorky, Jackson Pollock e Mark Rothko vengono esposte per la prima volta in Europa). Alla fine del 1949 Peggy acquista, a Venezia, Palazzo Venier dei Leoni, dove si trasferisce con la Sua collezione.

Altri Artisti presenti nella sede di Venezia: Adolph Gottlieb, Albert Gleizes, Alberto Burri, Alberto Giacometti, Alexander Calder,  Amedeo Modigliani, André Masson, Andy Warhol, Anish Kapoor, Antoni Tapies, Arshile Gorky, Auguste Rodin, Bridget Riley, Clyfford Still, Cy Twombly, Djuna Barnes, Eduardo Chillida, Ellsworth Kelly, Fernand Lèger, Francis Picabia, Frank Stella, František Kupka, Fritz Koening, Georges Braque, Germaine Richier, Giacomo Balla, Giacomo Manzù, Gino Severini, Giorgio De Chirico, Giuseppe Capogrossi, Hans Hartung, Hans Richter, Henry Moore, Jacques Villon, Jean Arp, Jean Dubuffet, Jean Hèlion, Joan Mirò, Joel Shapiro, John Ferren, John Tunnard, Juan Gris, Kazimir Malevich, Kenneth Noland, Leonor Fini, Louis Marcoussis, Luciano Minguzzi, Marc Chagall, Marcel Duchamp, Mark Rothko, Maurizio Nannucci, Max Ernst, Mirko, Morris Louis, Paul Delvaux, Paul Klee, Piet Mondrian, Pietro Consagra, Raoul Hausmann,  Raymond Duchamp-Villon,  Richard Diebenkorn,  Robert Delaunay, Robert Motherwell, Robert Ryman,  Rosalda Gilardi, Theo Van Doesburg, Umberto Boccioni,  Vasilij Kandinsky,  Victor Brauner,  Willem de Kooning,  William Baziotes e  Yves Tanguy.

Peggy Guggenheim muore all’età di 81 anni, il 23 dicembre 1979. Le sue ceneri sono seppellite in un angolo del giardino del suo Museo. Da allora, sotto la supervisione della Fondazione Guggenheim, il Peggy Guggenheim Collection è diventato uno dei maggiori Musei d’arte moderna al mondo.

Peggy Guggenheim

Peggy Guggenheim Collection

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.