Italia in miniatura

Italia in miniatura Rimini

Italia in Miniatura

Via Popilia, 239 – Rimini

Italia in miniatura Rimini

Italia in miniatura nasce nel 1970 a Rimini, grazie al sogno e lungimiranza di Ivo Rambaldi. Il Sig. Rambaldi è un imprenditore di impianti termosanitari e un’amante di viaggi, storia ed arte e durante un viaggio all’estero visitò un parco in miniatura. Questa scoperta fu una rivelazione e decise di creare anche in Italia un parco simile.

“Il nostro paese raccoglie numerose meraviglie architettoniche invidiate da tutte il mondo…perché non mostrare alle persone tutte queste meraviglie in una mappa in miniatura tridimensionale?” Sicuramente è stato questo il pensiero iniziale del creatore di questo fantastico parco tematico. Dopo circa tre anni di studio sulle opere da realizzare e sui materiali da utilizzare, il 4 Luglio 1970, Italia in Miniatura apre le porte al pubblico con ben cinquanta miniatura su una superficie di circa ventimila metri quadrati.

Colosseo Italia in miniatura

Fino oggi, il parco ha accolto più di trenta milioni di visitatori e vanta duecentosettantatré miniatura architettoniche e paesaggistiche italiane ed europee(negli anni è stata aperta la sezione “Europa in miniatura) su una superficie di ottantacinquemila metri quadrati.

Italia in miniatura Rimini

Sono stato decine di volte in visita in questo parco, sia da bambino che da adulto e devo dire che ogni volta è un piacere. Ogni volta che torno scopro nuove meraviglie e nuovi particolari e mi rendo davvero conto di quanto sia bella e speciale la nostra terra.

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.