Omaggio a Wim Crouwel

Museo Stedelijk

“Omaggio a Wim Crouwel”

Museo Stedelijk, Amsterdam
28 Settembre 2019 – 22 Marzo 2020

Museo Stedelijk

Wim Crouwel è stato uno dei più importanti grafici del dopoguerra, scomparso purtroppo il 19 Settembre 2019 all’età di novant’anni. Il Museo Stedelijk di Amsterdam rende omaggio all’iconico designer olandese attraverso una mostra che presenta una selezione del suo lavoro tipografico.

Wim Crouwel è stato co-fondatore della prima agenzia di design multidisciplinare nei Paesi Bassi(Total Design) e rinomato a livello internazionale per la creazione di progetti importanti per numerose organizzazioni ed istituti tra cui appunto il Museo Stedeljik e il Van Abbemuseum di Eindhoven.

Crouwel Stedelijk

Wim Crouwel e il Museo Stedelijk hanno una relazione di lunga data. Nel 1963, quando Edy de Wilde passa dalla direzione del Van Abbemuseum Museum di Eindhoven a quella dello Stedelijk Museum di Amsterdam, chiede a Wim Crouwel di unirsi a lui come unico designer grafico del museo. I due lavorano insieme fino alla partenza di De Wilde nel 1985, durante il quale Crouwel non solo crea le comunicazioni visive dello Stedelijk ma circa quattrocento poster e oltre trecento cataloghi.

Omaggio a Wim Crouwel

Seguendo l’esempio dei designers svizzeri, Wim Crouwel utilizza un sistema: una struttura a griglia che funge da modello di design. Questo sistema gli consente di avvicinarsi al design in modo obiettivo e gli fa guadagnare soprannomi come “il generale del sistema” e “Mr. Gridnik”. Per tutta la vita, è un fervente sostenitore dell’approccio razionale all’argomento e crede che la neutralità sia parte integrante del compito del designer. Questo suo pensiero lo porta spesso a discussioni all’interno della professione ma non ha mai evitato dibattiti in merito, rimanendo sempre fedele ai suoi principi.

Nei giorni in cui ho visitato il Museo Stedelijk ho avuto modo di visitare altre mostre come Colorful Japan e Hibrid Sculpture.

Omaggio a Wim Crouwel

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.