Biografia Andrea Pazienza

Andrea pazienza

Biografia Andrea Pazienza
Andrea Pazienza nasce a San Benedetto del Tronto il 23 maggio 1956 e trascorre la sua infanzia tra San Severo e San Menaio(Gargano, Puglia). La presenza del padre, insegnante di disegno e acquerellista talentuoso, è da stimolo per il Suo talento naturale che dimostra fin da piccolo.
Biografia Pazienza

(Opera presente nella Mostra “Trent’anni senza” a Roma)
Nel 1969 si trasferisce a Pescara per frequentare il liceo artistico. Grazie ha alcuni suoi insegnanti espone le Sue opere in occasione di una mostra collettiva nel 1973 e nel 1975 in una mostra personale. In questo periodo realizza i primi fumetti, molti dei quali hanno per protagonista gli stessi Suoi insegnanti. S’interessa principalmente per la grafica pubblicitaria illustrata e in particolare per gli artisti del Novecento e la Pop Art.
Nel 1974 si iscrive al DAMS di Bologna. Sono anni molto caldi del Movimento studentesco e, anche se Andrea non si schiera fondamentalmente con nessun gruppo politico, a soli 21 anni  è già considerato un punto di riferimento per la sua generazione. Nel 1977 con Stefano Tamburini, Tanino liberatore, Filippo Scozzari e Massimo Mattioli dà vita a Cannibale, una rivista indipendente di taglio underground. Per questo nuovo giornale Andrea realizza alcune storie brevi spesso caratterizzati da invenzioni linguistiche.
Dal 1979 al 1981 collabora al settimanale satirico Il Male, disegnando storie brevi, copertine e vignette illustrate, per poi, nel 1980 fondare insieme al gruppo de Ii Cannibale e Vincenzo Sparagna il mensile Frigidaire ( su cui comparve per la prima volta Zanardi).
Zanardi
Nel 1984 Andrea Pazienza lascia Bologna e si trasferisce a Montepulciano(SI). Il fumettista continua la Sua produzione artistica senza sosta fino alla notte tra il 15 e il 16 giugno 1988 in cui l’Artista muore nella Sua casa per un overdose di eroina.

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.