Pinacoteca Civica “F. Podesti”

Pinacoteca Ancona

Pinacoteca Civica, Ancona (AN)

Mostra permanente

 

La Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona dopo svariati anni di ristrutturazione e ampliamento riapre i battenti al pubblico il 9 Giugno 2016. Oltre a contenere molte opere donate per l’appunto del pittore anconetano Francesco Podesti  possiamo trovare nelle varie sale opere italiane e marchigiane dal XIV al XIX secolo. Tra i più importanti troviamo Guercino, Lorenzo Lotto, Sebastiano del Piombo, Lorenzo Lotto, Carlo Trivelli, Tiziano Vecellio, Olivuccio di Ceccarello, Carlo Maratta e Orazio Gentileschi.

 

Tiziano Vecellio

Con la riapertura della Pinacoteca ritroviamo anche un importante collezione di arte moderna con le opere di Achille Perilli, Anselmo Bucci, Arrigo Bellini, Augusto Murer, Carlo Levi, Corrado Cagli, Edgardo Mannucci, Emilio Tadini,  Enzo Cucchi, Ivo Pannaggi, Getulio Alvani, Giuliano Giuliani, Libero Ferretti, Luigi Veronesi, Magdalo Mussio, Maria Lai, Mario Brattella, Mario Sasso, Mentore Maltoni,  Piero Dorazio, Renato Meneghetti, Roberto Papini, Umberto Peschi, Valeriano Trubbiani, Vittorio Morelli e molti altri artisti legati al panorama artistico delle Marche ed inoltre possiamo trovare una sala in cui organizzano mostre di artisti contemporanei.

 

Ancona Arte

Ho vissuto molti anni in Ancona per studio e lavoro e solo quando sono tornato nelle mie zone la Pinacoteca ha riaperto e quindi ho avuto la possibilità di visitarla incuriosito ed avvicinato dall’esibizione dell’opera “Ragazzo morso da ramarro” di Caravaggio esposta nella Pinacoteca dal 30 Settembre 2016 all’ 8 Gennaio 2017 e per cui c’era il divieto di  fotografia.

 

Ancona Arte

Le varie sale raggruppano moltissime opere antiche di grandi e piccole dimensioni e splendida bellezza degli artisti già citati, ma amando l’arte moderna le mie fotografie sono principalmente sulle opere di questo periodo storico-artistico.

Devo dire che sono molto felice di questa esperienza e allo stesso tempo un po’ rattristato del fatto di non aver avuto tanti anni fa l’opportunità di visitare questa magnifica Pinacoteca nel pieno centro storico di Ancona.

Pinacoteca Ancona

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.