Disegnare Eroi

Giancarlo Alessandrini

Giancarlo Alessandrini, “Disegnare Eroi”

Mole Vanvitelliana – Galleria Puccini, Ancona
4 Novembre – 27 Novembre 2011

Giancarlo Alessandrini, fumettista Italiano nato nel marchigiano (più precisamente Jesi), e diplomato all’Istituto d’Arte “Edgardo Mannucci” del capoluogo, torna in Ancona  (e più precisamente alla Mole Vanvitelliana e alla Galleria Puccini)per circa un mese con l’ interessante mostra “Disegnare eroi” composta dalle sue più celebri tavole per eroi come Martin Mistére e Dylan Dog.

Disegnare eroi locandina

Disegni che ti catapultano vertiginosamente dalla quotidianità dell’uomo di tutti i giorni al mondo fantastico ed immaginario dell’impossibile.

Giancarlo Alessandrini ricerca nei suoi disegni il passaggio tra la solita routine ed il sogno (che spesso si trasforma in incubo) evidenziando la debolezza ed insicurezza umana.

Disegnare eroi Ancona

Personalmente, prima di questa “mostra/scoperta” non conoscevo l’artista ma i Suoi disegni e progetti sono molto famosi ed essendo stato una collezionista seriale di fumetti mi erano già capitati tra le mani!

Rivelazione fortuita in uno scenario (quello della Mole) che ci ha regalato e ci regala ancora oggi  mostre e manifestazioni di alto livello. Per restare sempre aggiornati sugli eventi e mostre presenti nella struttura potete dare un occhiata al sito ufficiale.(https://www.lamoleancona.it/).

disegnare eroi alessandrini

Non è stato realizzato un catalogo della mostra ma un portfolio composto da otto tavole in bianco e nero più una scheda introduttiva della manifestazione che è possibile ancora acquistare in rete.

disegnare eroi ancona

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.