Galleria dell’Accademia

David Firenze

Galleria dell’Accademia, Firenze

Mostra permanente

La Galleria dell’Accademia di Firenze è uno dei musei fiorentini da visitare assolutamente. Al suo interno è possibile trovare molte opere di Michelangelo Buonarroti tra cui uno delle più celebri, il David. Inoltre è possibile ammirare molte opere pittoriche e una vasta collezione di strumenti musicali, molti dei quali dello storico Conservatorio Luigi Cherubini.

Arte Firenze

La Galleria venne fondata nel 1784 per affiancare l’Accademia di Belle Arti e per dare l’opportunità agli studenti di poter imparare ammirando e studiando da vicino opere d’arte originali(e riproduzioni). Negli anni la collezione si è arricchita partendo da alcuni modelli in gesso del Giambologna e proseguendo con interessanti opere di Cimabue, Gentile da Fabriano, Giotto, Masaccio, Pontormo e molti altri.

Galleria Accademia Firenze

Nei primi anni del 1800 la Galleria subì purtroppo delle sottrazioni  durante l’occupazione francese e, a seguito del Congresso di Vienna, solo alcune opere furono recuperate. A seguito furono effettuate nuove acquisizioni e nel 1872 venne presa la decisione di spostare il David di Michelangelo dalla Piazza della Signoria all’interno della Galleria che prese il nome di Museo Michelangiolesco.

Galleria Accademia Firenze

La gestione del Museo, tra spoliazioni e acquisizioni, fu gestito negli anni da vari enti istituzionali, ognuno con le proprie idee e polemiche. Ad oggi, si è cercato di donare nuovamente un “filo conduttore” all’intera collezione della Galleria che risulta ancora disomogenea.  Si spera in un prossimo futuro di riuscire, attraverso progetti e buoni propositi, a dare un senso logico a questa importante collezione artistica.

 

Per informazioni sulle opere di AJO  o sugli articoli di AJO STUDIO 8 potete scrivete a:

[email protected]

Lasciate un “MI PIACE” alla PAGINA FACEBOOK 

Seguite la PAGINA TWITTER

Seguite il CANALE INSTAGRAM

I video delle Mostre sul CANALE YOUTUBE

Iscrivetevi al canale TELEGRAM per tutte le NOVITA’ e AGGIORNAMENTI sull’ARTE

Profilo TIK TOK:

I testi, le immagini ed altri contenuti presenti in questo sito web, ove non espressamente indicato, sono di proprietà esclusiva di Andrea Olivieri e sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore. Le immagini (non professionali) che riportano opere d’arte di uno specifico artista sono di proprietà dello stesso artista e vengono utilizzate negli articoli con l’unico scopo di promulgazione artistica e culturale senza scopo di lucro.  Sono vietati l’uso per fini commerciali, la riproduzione, la modifica e la manipolazione, su qualsiasi mezzo di comunicazione senza il consenso dell’autore. La violazione del diritto d’autore è un reato ed è perseguibile legalmente.

Questo sito ha come unico scopo la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale.  Le immagini di beni culturali presenti nel blog sono legittimamente acquisite (nei luoghi e strutture dove è concessa la possibilità di fotografare le opere) e la loro divulgazione è riportata su questo sito in bassa risoluzione digitale a fronte del Decreto-Legge del 31 Maggio 2014, n.83.